Sicurezza, sostenibilità e innovazione per la mobilità del futuro: il convegno TTS Italia
16 maggio 2024
Abbiamo partecipato al Convegno TTS Italia “Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità”, svoltosi ieri a Roma. Un incontro ricco di spunti e con una grande partecipazione di professionisti del settore, riuniti per discutere di un tema di fondamentale importanza: la sicurezza della mobilità.
Al centro del convegno 2024 di TTS Italia il Manifesto sulle “Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità”, frutto dell’elaborazione del gruppo di lavoro costituito appositamente in questi primi mesi dell’anno e illustrato dal segretario generale Landolfi.
Il documento, che presenta numeri, statistiche e proposte relative alla sicurezza nel settore dei trasporti, ha posto particolare attenzione alla transizione ecologica, alla sicurezza delle infrastrutture e alla digitalizzazione dei dati.
Durante la giornata le due sessioni di lavoro e la Tavola rotonda hanno esaminato e commentato il Manifesto di TTS Italia, che ha riscosso larghi consensi. Il dibattito si è concentrato, in particolare, su uso dei dati, stato delle infrastrutture e del parco veicolare, impiego degli autovelox e riforma del Codice della Strada.
A concludere i lavori la Tavola rotonda su “Sicurezza dei servizi di mobilità come fattore chiave per il progresso economico e sociale del Paese”.
Lorenzo Basso, Vice Presidente dell’VIII Commissione permanente del Senato, ha aggiornato i partecipanti sull’“Indagine conoscitiva sulle tecnologie a servizio delle infrastrutture” che ha promosso e a cui TTS Italia ha dato il suo contributo.
Oltre a questo, il convegno è stato anche l’occasione per celebrare i 25 anni di storia dell’Associazione TTS Italia. Un traguardo importante che testimonia l’impegno e la dedizione di tutti i soci nel promuovere la sicurezza e l’innovazione nel settore dei trasporti.
Follow us